Servizi per il cittadino

I Centri per l’Impiego (CPI) sono delle strutture decentrate dell’ Amministrazione Provinciale, a seguito del D.Lgs 469/97 e del D.Lgs 181/00. Essi svolgono funzioni ed erogano servizi in materia di gestione del collocamento, di preselezione, di incontro tra domanda e offerta del lavoro, di orientamento al lavoro, di iniziative volte ad incrementare l’occupazione e prevenire lo stato di disoccupazione:

- Servizio di accoglienza ed informazione che ha l’obiettivo di facilitare il collegamento diretto tra persone in cerca di occupazione e mondo del lavoro è il primo momento di contatto con i cittadini, persone o aziende, interessati ai servizi del Centro Per l’Impiego. Si concretizza nel fornire informazioni sui servizi erogati in funzione dei bisogni espressi per indirizzare gli utenti ai servizi specialistici più idonei al tipo di richiesta formulata. Viene consegnata la modulistica certificata per l’accesso ai servizi e fornite le istruzioni per la compilazione. - Servizio di orientamento è rivolto a coloro i quali desiderano esplorare, al di là delle conoscenze maturate, le proprie attitudini e il proprio potenziale professionale.

- Servizio di orientamento  dove operatori qualificati sono a disposizione degli utenti per un colloquio individuale di orientamento finalizzato alla scelta professionale o formativa, per definire una strategia efficace di ricerca del lavoro, per avere maggiori informazioni sui profili professionali.

- Servizio di incontro domanda e offerta consente alle persone di trovare lavoro e alle imprese di trovare le professionalità richieste. Esso si sostanzia nella raccolta e classificazione di domande ( vacancies) ed offerte di lavoro e nella ricerca e matching tra domanda ed offerte sulla base delle caratteristiche delle singole posizioni.

- Eures per chi è interessato a lavorare in Europa e nello spazio economico europeo in particolare, è a disposizione un referente Eures per fornire  le informazioni utili su come  funziona il servizio e  aderire alle offerte di lavoro disponibili.

- Servizio di Avviamento a Selezione nella Pubblica Amministrazione - Tramite i Centri per l'Impiego, le Pubbliche Amministrazioni effettuano le assunzioni sia a tempo determinato che indeterminato, per le qualifiche ed i profili per i quali è richiesto il solo requisito della scuola dell’obbligo. I soggetti interessati devono possedere i requisiti  previsti per l’accesso al pubblico impiego e presentare la propria candidatura nei giorni indicati nel bando di chiamata, che i lavoratori possono trovare affissi nelle bacheche dei Centri per l’Impiego, sul sito internet della Provincia di Potenza.

- Tirocini di Formazione e di Orientamento e stage per creare un momento di alternanza tra studio e lavoro che può  agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del lavoro.

Social Network

Agenda

Agenda