Your First Eures Job

Che cos'è Your first EURES Job YFEJ 4.0 ?

Your first EURES Job (YFEJ) è un programma di mobilità lavorativa
dell'Unione Europea che sostiene i giovani europei nel trovare un lavoro o un'opportunità di formazione lavorativa (tirocinio, apprendistato) negli altri Stati Membri, in Norvegia e Islanda. Il programma inoltre sostiene i datori di lavoro nella ricerca di giovani lavoratori qualificati all'interno di un territorio piú vasto.

Il Servizio EURES, incardinato nei servizi per l'Impiego, mette a disposizione servizi d'informazione e consulenza sui mercati del lavoro europei e fornisce assistenza - sia ai giovani in cerca di occupazione che alle imprese interessate a reclutare fuori dal  loro paese d'origine - a partire dalla fase di ricerca e fino al momento dell'assunzione, prevedendo anche dei finanziamenti.

L'iniziativa, co-finanziata dall'Unione Europea, vede la collaborazione di 9 Ministeri del Lavoro UE (Italia, Croazia, Cipro, Francia, Germania, Irlanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna), insieme con la Città Metropolitana di Roma Capitale e una vasta rete di partner associati.

Chi sono i destinatari del progetto?

Giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, cittadini degli Stati dell'Unione Europea, della Norvegia e dell'Islanda, che vivono in qualsiasi Paese dell'UE o in Norvegia o in Islanda.

• Tutte le aziende con sede legale nei Paesi dell'UE, in Norvegia o in Islanda che offrano contratti della durata di almeno 6 mesi, nel rispetto del diritto nazionale del lavoro in termini di condizioni e di retribuzione. Le aziende di piccole-medie dimensioni (< 250 dipendenti) hanno accesso ad incentivi economici per la realizzazione di programmi di inserimento.

Che cosa offre?

Ai giovani

un contributo finanziario per la formazione linguistica, per il riconoscimento delle qualifiche, per coprire parte delle spese sostenute per partecipare a un colloquio di lavoro o formazione lavorativa (tirocinio o apprendistato) e per stabilirsi in un altro Paese per motivi di lavoro, un tirocinio o un apprendistato.

Come partecipare?

YfEj 4.0 è partito a febbraio 2015 e si concluderà a febbraio 2017.

Per partecipare al tuo primo lavoro EURES è necessario  registrarsi sulla piattaforma EUJOB4EU.

Se vuoi fare un'esperienza di lavoro, apprendistato o tirocinio in un altro Paese europeo, in Islanda o in Norvegia, non dovrai fare altro che registrarti e caricare il tuo CV. Inoltre puoi rivolgerti al Servizio EURES della Provincia di Caserta per assistenza nella tua ricerca di lavoro all'estero e per ogni altra informazione sul progetto e sulla mobilità professionale in Europa.

Se sei un datore di lavoro, in cerca di lavoratori qualificati e motivati in un altro Paese UE, in Norvegia o in Islanda, contatta il Servizio EURES della Provincia di Caserta per avere assistenza nella pubblicazione dell'offerta di lavoro e nella tua ricerca.

 

Link di approfondimento:

http://www.cliclavoro.gov.it/YourFirstEuresJob/ITA/Pagine/default.aspx

http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=1160

Social Network

Agenda

Agenda