Ammortizzatori sociali in deroga

Sistema informativo domande ammortizzatori sociali in deroga.

Il Sistema informativo per l'invio on line delle domande per gli ammortizzatori sociali in deroga prevede che la Regione provveda, mediante un sistema informativo regionale, alla concessione o alla proroga in deroga alla vigente normativa di trattamenti di Cassa integrazione ordinaria e/o straordinaria guadagni e/o di mobilità nei confronti delle tipologie di lavoratori definiti dalla norma.

Il Sistema consente alle aziende di compilare in via telematica le domande di Cig in deroga e mobilità in deroga, inserendo tutti i dati richiesti sia delle unità operative regionali coinvolte, sia dei lavoratori per i quali è prevista la richiesta di ammortizzatori in deroga.
La Regione può quindi verificare in tempo reale le richieste pervenute dalle aziende e procedere alla valutazione e alla relativa istruttoria.
Nello specifico, il sistema consente di:

  • presentare la domanda di CIG in deroga e mobilità in deroga alla Regione
  • comunicare entro le ore 24 della domenica, il calendario settimanale ("Scheda Programmazione Giornaliera") dell'utilizzo dell'ammortizzatore sociale per la settimana successiva.

L'erogazione dei trattamenti di ammortizzatori sociali in deroga, sia in caso di prima concessione sia di proroghe, è subordinata alla sottoscrizione, da parte dei lavoratori interessati, di apposito patto di servizio presso i competenti centri per l'impiego e subordinato alla dichiarazione di immediata disponibilità (DID) al lavoro o a un percorso di riqualificazione professionale.
Sarà cura del lavoratore interessato dall'intervento di sostegno al reddito recarsi presso il Centro per l'Impiego territorialmente competente per concordare le misure di politica attiva del lavoro promosse dai servizi per l'impiego. A tal proposito, vale la pena ricordare che il CPI competente puó essere:

  • Il CPI che territorialmente si occupa del comune presso il quale il cittadino ha eletto il proprio domicilio;
  • Per i cittadini non residenti in Regione Basilicata, il CPI che territorialmente si occupa del comune presso il quale è dislocata la sede operativa dell'azienda.
Provincia di Potenza
Ammortizzatori sociali in deroga
Accedi al Sistema informativo domande ammortizzatori sociali in deroga

Occorre sottolineare che le informazioni relative alla DID, al Patto di Servizio e al Piano di azione Individuale saranno gestite a livello informatico dal sistema BASIL.

Social Network

Agenda

Agenda